Pronti... si nasce!

lunedì, maggio 08, 2006

L'importanza dell'allattamento al seno

L'allattamento al seno è per il neonato il modo migliore per iniziare la vita!
Si è infatti stimato che circa un milione di bambini muoiono ogni anno per infezioni che potrebbero essere prevenute con l'allattamento al seno.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Unicef raccomandano l'allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita del neonato e lo consigliano anche dopo l'aggiunta di cibi solidi fino a 2 anni.
Tuttavia, sopratutto nei paesi industrializzati, molte madri danno latte artificiale od altri alimenti prima dei 4 mesi di vita del neonato e sospendono l'allattamento al seno molto prima che il bambino compia il primo anno di vita.
Questo spesso si verifica per una serie di timori presenti nella donna ( non avere abbastanza latte, ...) difficoltà legate all'allattamento, mancanza di sostegno da parte di operatori sanitari e nell'ambiente familiare, ...
Fondamentale, per la salute del neonato e della mamma, è il compito delle strutture sanitarie di promuovere e sostenere l'allattamento al seno: elogiando le madri che allattano al seno, aiutandole ad allattare al seno nel modo migliore, sostendole nelle situazioni di difficoltà come la ripresa dell'attività lavorativa, ...
Tutto questo potrà portare solo grandi vantaggi, non solo alla mamma ed al neonato, ma a tutta la società.

1 Comments:

Posta un commento

<< Home