Pronti... si nasce!

venerdì, maggio 12, 2006

Il contatto pelle a pelle

Il contatto pelle a pelle è una componente della cosiddetta Kangaroo care ( skin to skin contact) e consiste nel poggiare il neonato direttamente sul ventre della madre subito dopo il parto.
Qualcuno potrebbe domandarsi, perchè non presentare alla mamma un bambino pulito e vestito di tutto punto?
La risposta è che per la mamma sarebbe un po' come prendere in braccio un neonato qualsiasi, mentre nel contatto skin to skin mamma e neonato iniziano una relazione potentissima che permette loro di sentire calore ed odore l'uno dell'altra.
Dopo la nascita il neonato è sconvolto dal freddo, dai rumori e dalle luci, pertanto è stato dimostrato che nelle prime ore dopo il parto il contatto pelle a pelle facilita la conoscenza reciproca dei due individui che formano questa nuova coppia.
La mamma si sentirà così felice e gratificata da sentire meno la stanchezza ed il dolore del parto ed il neonato sarà tanto tranquillo da aprire gli occhi e cercare il seno della mamma, la fonte della sua vita!
Fondamentale è il ruolo di coloro che assistono il parto, che non dovrebbero assolutamente ostacolare questa relazione!
Anzi dovrebbero fare il possibile per dare inizio al dialogo mamma - figlio come se in quel momento ci fossero soltanto loro al mondo.
Sicuramente uno dei principali timori per tali operatori riguarda il fatto che lasciare il neonato a contatto con la madre per periodi prolungati possa mettere a rischio la sua termoregolazione non ancora del tutto efficace.
Per rispondere a questo dubbio alcuni ricercatori hanno effettuato uno studio dove l'obiettivo è stato quello di misurare la temperatura delle mamme e dei neonati nelle prime fasi post - partum ed alle quali era stata data la possibilità di effettuare l'allattamento con contatto pelle a pelle.
Sono state studiate 48 coppie mamma - neonato a termine, sulle quali è stata misurata la temperatura dell'arteria temporale prima, durante e dopo 3 poppate al seno con contatto pelle a pelle consecutive ed una dopo 24 ore dalla prima.
Il risultato di tale studio indica che la maggior parte dei neonati durante il contatto pelle a pelle raggiungeva e manteneva temperature comprese fra i 36,5 ed i 37,6 gradi C.
Grazie a tale studio è stato possibile concludere che durante l'allattamento con contatto pelle a pelle le temperature dei neonati studiati raggiungevano il range di termoneutralità e pertanto sia il personale ospedaliero sia i genitori possono essere rassicurati per quanto concerne la temperatura corporea nei neonati sani tenuti a contatto pelle a pelle con le loro madri.
In conclusione questa meravigliosa pratica può solo notevolemente migliorare e rafforzare il rapporto mamma neonato, non solo al momento della nascita ma per tutta la loro vita!