Pronti... si nasce!

lunedì, maggio 15, 2006

La spremitura manuale del latte materno

Fondamentale è che mamma e bambino durante la degenza in ospedale siano tenuti sempre assieme dal momento della nascita fino al giorno della dimissione per poter così permettere alla mamma di allattare il proprio bambino ogni volta che lo ritenga necessario.
Questa condizione viene chiamata rooming in; se per qualche ragione una madre deve essere separata dal proprio bambino è fondamentale che venga aiutata ad imparare a mantenere la propria produzione di latte tramite la spremitura manuale, imparare come conservare il latte spremuto e come somministrarlo nel modo più giusto al neonato.
Anche dopo la dimissione dall'ospedale la donna si può trovare in situazioni dove deve stare lontana dal suo bambino per alcune ore (ritorno all'attività lavorativa) ed anche in questi casi la spremitura manuale del latte materno è la soluzione migliore per continuare l'allattamento senza dover ricorrere a sostituti del latte materno.
Far imparare questa semplice tecnica alle neomamme permette loro di non essere dipendenti da strumenti tecnologici come il tiralatte (manuale, elettrico...) donando alla mamma una maggiore autostima ed anche un certo risparmio economico.
La mamma deve assumere una posizione comoda, sostenere il seno con la mano, mettere il pollice sull'areola (zona più scura del seno) sopra il capezzolo e l'indice sotto.
Premere le due dita verso l'interno in direzione della parete toracica in modo da posizionarle ad un paio di centimetri dal capezzolo. Spremere fermamente i dotti spostando le due dita in direzione del capezzolo, effettuare questo movimento con pollice ed indice finchè non si vede gocciolare il latte dal capezzolo.
L'estrazione del latte attraverso la spremitura manuale può richiedere tempo maggiore rispetto a quella effettuata con il tiralatte!
La cosa veramente importante è che le mamme sappiano che lasciare il proprio latte ai loro bambini è molto meglio che lasciare qualsiasi sostituto del latte materno!

3 Comments:

  • At 5/18/2006 1:33 AM, Anonymous Anonimo said…

    ...per poter così permettere alla mamma di allattare il proprio bambino ogni volta che lo ritenga necessario.

    Chi lo ritiene necessario, la mamma o il bambino? ;o)

    Scherzo...diciamo ogni volta che è necessario, oppure ogni volta che il bambino ne manifesta il bisogno.

    Questo blog promette bene! Continuo a seguirti.

     
  • At 5/24/2006 3:41 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao,
    ti ho scoperto grazie a LellaTS e ti ho aggiunto alla lista delle mie frequentazioni. Spero non ti dispiaccia.
    A me avevano insegnato la tecnica della spremitura manuale, ma ci mettevo mezz'ora per poche gocce. Poi mi hanno prestato un tiralatte elettrico, ma anche con quello i risultati erano scarsi, finchè ho provato la "doppia trazione": bambina da una parte e tiralatte dall'altra. Adesso dovrei comprare un freezer nuovo...
    Ciao,
    S.

     
  • At 5/24/2006 7:08 PM, Anonymous Anonimo said…

    eccoci anche noi, sito interessante, wow, torneremo.

     

Posta un commento

<< Home