Pronti... si nasce!

venerdì, giugno 02, 2006

Le due gemelline

Finalmente un po' di tempo per scrivere, in questi giorni tornavo a casa dal lavoro veramente esausta!
Non perchè in reparto di solito si ozii (si lavora sempre molto) ma perchè le due gemelline nate un paio di giorni fa ci hanno fatto impazzire!!
Non riesco davvero a capire come farà la loro povera mamma quando tornerà a casa (ha anche un altro bambino di circa due anni).
Prima di tutto perchè non ha nessuno della famiglia che gli può dare una mano ( vengono entrambi dal sud Italia) e poi perchè le gemelline sono davvero terribili!!
Mentre si addormenta una l'altra piange e sveglia la sorella, vogliono stare tutte e due in braccio, vogliono essere allattate tutte e due nello stesso momento ... aiutoooo!!
La mamma il pomeriggio stesso del taglio cesareo non aveva assolutamente la forza di gestirle, così noi le accudivamo, le cullavamo, le attaccavamo al seno della mamma ...
Fortunatamente il giorno dopo la mamma stava già meglio ma aveva molta paura che il suo latte non bastasse per sfamare entrambe le bambine (erano calate di circa 100 grammi in una giornata) e quindi aveva già toccato l'argomento dell'allattamento artificiale!
Abbiamo subito cercato di tranquillizzarla e, visto che entrambe le bambine pesano circa 2 Kg e non possono perdere peso, abbiamo proposto alla mamma di provare a tirare il latte e darlo alle gemelline con la siringa per non farle stancare troppo!
Il secondo giorno ovviamente la produzione di latte non era moltissima, ma abbiamo insistito e già il giorno successivo è andata molto meglio!
La mamma è sembrata molto più tranquilla ma la mia paura è che una volta tornata a casa perda nuovamente la fiducia nella sua capacità di allattare le bambine ed inoltre che la paura di diventare schiava a causa dell'allattamento al seno le faccia decidere di iniziare l'allattamento artificiale.
Purtroppo la donna una volta uscita dal reparto si deve rapportare con il pediatra da lei scelto e quindi non è facile continuare a seguire il suo cammino.

2 Comments:

  • At 3/21/2007 10:04 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ho scoperto per caso questo blog, e dalla foto mi sembri proprio l'ostetrica che mi seguiva per il taglio cesareo a Osimo a ottobre 2006!!!!
    Spero che continuerai nell'aggiornamento di questo blog!!

     
  • At 3/27/2007 6:43 PM, Blogger Sara said…

    Ciao Anna,
    vedi il caso... proprio oggi che sono riuscita a controllare il blog dopo un sacco di tempo tu mi hai scritto!!!
    Come stai???
    Se ti va raccontami di come ti sei trovata in ospedale e di come vanno le cose oggi!!!
    grazie ancora

     

Posta un commento

<< Home